Torna al Blog

Residenza Cicogna, la sintesi perfetta tra estetica e risparmio energetico

Estetica avveniristica e risparmio energetico sono il binomio del futuro: lo stiamo sperimentando con Residenza Cicogna, a Paderno di Ponzano, Treviso, che si distingue per il particolare effetto cromatico delle facciate e da una sinuosa sovrapposizione di volumi dalle inclinazioni differenti, ma soprattutto per l’utilizzo di tecnologie di ultima generazione che consentono di produrre energia elettrica da fotovoltaico per tutti i singoli impianti degli appartamenti ed energia fornita dai pannelli solari termici.
Questo intervento edilizio risulta selezionato a livello regionale, in base al bando regionale POS FESR 1.1.4 2019 “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi”. Il bando si prefigge di incentivare lo studio e il perfezionamento dell’efficienza energetica degli edifici, mirando alla massimizzazione dell’utilizzo dell’energia pulita prodotta dall’impianto fotovoltaico. Per raggiungere questo obiettivo nella Residenza Cicogna verrà installato un innovativo sistema che prevede la costituzione di una rete tra gli impianti fotovoltaici dei vari appartamenti, consentendo a ciascun condomino di cedere l’eventuale surplus istantaneo di energia e ricevere in cambio un cospicuo vantaggio economico, con l’aggiunta di un incentivo dal gestore dei servizi energetici.
Dal punto di vista tecnico, il dialogo tra i singoli impianti è garantito dell’applicazione di un’avanzata tecnologia, fornita da Regalgrid: le pompe di calore verranno attivate in abbinamento a degli accumuli termici nel momento di massima produzione di energia elettrica da parte del sistema fotovoltaico.
Anche per l’impianto di produzione dell’acqua calda sanitaria ci sono rilevanti novità tecniche: verrà realizzato con un doppio accumulo termico, per far lavorare con la massima resa i pannelli solari termici riducendo i consumi nel momento di mancato apporto; il tutto anche attraverso un sistema intelligente che, monitorando l’impiego energetico medio condominiale, quantificherà l’esatto fabbisogno e dunque ottimizzerà i costi di esercizio.
Isolamento termico al top, ma anche acustico: nelle abitazioni della Residenza Cicogna si sta applicando il sistema costruttivo Box in Box, fiore all’occhiello di Crema Costruzioni, che assicura elevate prestazioni ed è oggetto di studio a livello nazionale.
Queste peculiarità del nuovo progetto rappresentano un “valore nascosto”, che si traduce non solo in risparmio economico ma anche, soprattutto, in elevato benessere.

Pubblicato il 9 giugno 2020 alle 10:00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

*

*