Torna al Blog

Il residence Cicogna è una delle prime 20 comunità energetiche in Italia

La bella notizia è stata resa ufficiale in occasione di M’illumino di meno 2022, la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili promossa dal programma Caterpillar di Radio 2, alla quale Crema Costruzioni aderisce da anni: la richiesta del Residence Cicogna di Paderno di costituirsi comunità energetica per l’autoconsumo collettivo è stata accolta dal Gestore dei servizi energetici – GSE S.p.A. (società garante e promotrice dello sviluppo sostenibile del Paese, interamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze) e ora si attesta come una delle prime comunità energetiche per l’autoconsumo collettivo grazie alla tecnologia brevettata Regalgrid®, implementata dal technology provider trevigiano.

Gli impianti fotovoltaici delle singole unità alimentano le utenze domestiche e quando un appartamento dispone di energia pulita autoprodotta in eccesso, può cederla al vicino abbattendo così gli sprechi energetici, le bollette e la propria impronta di carbonio. Se la produzione, infine, dovesse risultare eccessiva per il fabbisogno del condominio, viene riversata in rete e il GSE riconosce ai componenti virtuosi della comunità un incentivo. I condòmini del Residence Cicogna hanno concordato che tale contributo sarà finalizzato ad abbattere le spese condominiali, trasformandosi in un vantaggio economico concreto.

Oggi in Italia le comunità energetiche attive sono 20 e assolvono alla funzione di rendere stabili le forme di condivisione dell’energia.

Pubblicato il 11 marzo 2022 alle 10:31

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

*

*