Torna al Blog

Ma la domotica ti cambia la vita?

Da alcuni anni ormai si parla di domotica, molti clienti ci chiedono cos’è esattamente e se ha senso installarla nelle loro abitazioni.
La domotica è quella tecnologia che permette di rendere più sicura e confortevole la vita domestica attraverso il controllo e l’automazione delle apparecchiature della casa (luci, elettrodomestici, riscaldamento, etc). Ecco perché si parla spesso anche di casa intelligente.
casa intelligente
In questi ultimi anni la Domotica ha fatto notevoli progressi dal punto di vista tecnico, applicativo e di design e in questo articolo vogliamo scoprirne alcuni vantaggi e fare qualche riflessione insieme a voi.

Partiamo con le funzionalità base: spegnere tutte le luci ed abbassare le tapparelle della casa.
State uscendo di casa? Che ne dite di poter spegnere tutte le luci e abbassare le tapparelle con un semplice gesto? Utile vero? Sembra anche a noi, infatti tutte le abitazioni del residence VIVO sono predisposte all’installazione di un impianto domotico BTicino con questa funzionalità!

funzioni_base

Ma le nostre abitazioni prevedono la possibilità di installare impianti capaci di eseguire molte altre operazioni!
Ad esempio è possibile migliorare la sicurezza, sia quando sei in casa che quando sei fuori, identificando pericoli e inconvenienti domestici come fughe di gas, allagamenti, black-out elettrici, intrusioni, etc. avvisandoti e attivando, in caso di necessità, le opportune contromisure.

La domotica può migliorare anche il comfort della vita domestica, aiutando a ricreare l’atmosfera ideale per ogni momento della giornata. E’ infatti possibile, con semplici comandi, automatizzare le tende, diffondere la musica nella casa, regolare la temperatura, controllare l’irrigazione etc.

download1

E’ possibile inoltre creare degli scenari che combinano varie impostazioni. Ad esempio puoi creare uno scenario “relax” in cui è prevista una certa intensità delle luci, una musica di sottofondo e una certa temperatura delle stanze; e potrai impostare tutto questo con un semplice gesto … anche dal tuo smartphone!

bticino

Tramite il tuo smartphone, potrai infatti controllare tutti i dispositivi dell’impianto come se fossi a casa; ad esempio potrai rispondere al video citofono, impostare una temperatura per trovare la casa fresca al tuo rientro, controllare le stanze o l’esterno attraverso eventuali telecamere di video-sorveglianza, etc

banner_Bticino

Installando poi un display BTicino integrato con il sistema domotico, disporrai di un’unica interfaccia per visualizzare i consumi di gas, elettricità e anche acqua e riuscirai a gestire al meglio il tuo risparmio energetico. Nel caso la tua casa abbia un impianto fotovoltaico potrai anche visualizzare i dati di produzione dell’energia, così potrai fare un vero bilancio del tuo profilo energetico.

 

1-visualizzazione-parametri-web

In conclusione un impianto di domotica può migliorare il comfort, il risparmio energetico e la sicurezza.
Un ultimo plus da non sottovalutare è l’estrema facilità con cui questi dispositivi sono fruibili  grazie a un’interfaccia molto intuitiva che li rende adatti ad essere gestiti anche da persone anziane o diversamente abili.

Se con questo breve articolo abbiamo stuzzicato la vostra curiosità, fateci sapere cosa ne pensate o contattateci per vedere dal vivo come funziona un impianto di domotica installato in un’abitazione firmata Crema Costruzioni!

Claudio Crema

Visita la pagina delle nostre Proposte!

Pubblicato il 22 marzo 2018 alle 09:19

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

*