Torna al Blog

Vano scala, spazio di carattere

Spazio di collegamento, spesso attraversato in fretta, il vano scala riveste un ruolo molto più importante di quanto pensiamo: è l’ambiente che trasmette la prima impressione del luogo in cui abitiamo, che anticipa qualcosa di noi ancor prima di varcare la porta del nostro appartamento.

Nella costruzione di questa prima impressione sono coinvolti tutti i nostri sensi, a cominciare dall’olfatto: un odore sgradevole già ci predispone negativamente, ecco perché all’interno dei nostri spazi comuni facciamo attenzione a collocare e a mantenere in funzione un diffusore per ambienti che emani una leggera e piacevole fragranza. Subito dopo è coinvolta la vista ed è indispensabile che, oltre ad essere curato, l’ambiente trasmetta una sensazione di accoglienza attraverso precisi accorgimenti.

Ogni condominio ha una sua personalità ed è per questo che per ciascun vano scala studiamo una precisa identità attraverso la scelta dei materiali, del colore e non ultimo l’uso sapiente della luce. Ad esempio in Vivo Residence, dove prevale uno spiccato minimalismo, abbiamo optato per linee grafiche ma con un tocco di freschezza, dato da una fioriera di piante naturali. Per Aurora, invece, abbiamo voluto creare un’atmosfera romantica ricorrendo a decorazioni realizzate a mano che rendono uniche le pareti dell’ingresso. Alla Residenza Cicogna, in fase di realizzazione, metteremo in campo tutta la professionalità dei nostri artigiani con boiserie tridimensionali che avranno la duplice funzione di decorare ma anche nascondere l’impiantistica.

Non dimentichiamo, infine, che un ruolo importante nella percezione degli spazi di accoglienza è giocato anche dall’udito: per questo è opportuno optare per materiali che abbattano il fastidioso rimbombo che spesso si avverte quando si accede ad ingresso comune.

La cura che assicuriamo alla realizzazione di atri e vani scale è la stessa che dedichiamo alle finiture degli appartamenti perché siamo consapevoli che tutto ciò che costituisce la nostra abitazione rivesta la stessa importanza. E anche questo è un segno distintivo del nostro modo di costruire.

Pubblicato il 9 febbraio 2021 alle 09:40

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

*

*