isolamentoacustico


Chi compra casa è sempre più attento ed informato in merito alle prestazioni e alle certificazioni energetiche dei fabbricati, spesso, però, ignora e sottovaluta l’importanza dell’isolamento acustico e la normativa che regolamenta la materia.

 

Ascolta il silenzio.

Dedichiamo da sempre particolare cura all’isolamento acustico e da vari anni abbiamo messo a punto una innovativa tecnica costruttiva denominata “box in box noise control” che consente di raggiungere risultati di insonorizzazione tali da permetterci di definire le nostre abitazioni costruite con queste nuove tecnologie :“appartamento ad effetto casa singola”.

isolamento-acustico

Tecnologia 'box in box noise control'
cos'è il box in box?

  • Ogni unità è una cellula indipendente, perimetrata sui sei lati (pavimento, quattro pareti e soffitto) da strutture portanti a grande massa.
    Box in box
    I valori di isolamento acustico previsti dall’attuale normativa (Dpcm 5/12/1997) per noi non sono l’obiettivo, ma il punto di partenza nella ricerca di nuove soluzioni: le nostre abitazioni sono già adeguate ai rigidi requisiti richiesti per la “classe A acustica” della futura normativa, che obbligherà ad affiancare al certificato di isolamento acustico a quello energetico. Così è nata la tecnica costruttiva innovativa delle partizioni interne detta “BOX IN BOX”.
  • La struttura portante delle pareti e del controsoffitto è fissata con particolari giunti smorzanti antivibranti.
    Seconda pelle
    Grazie all’uso di materiali a secco di alta qualità, viene posizionata una “seconda pelle” ancorata dinamicamente all’interno dell’involucro principale, composta da un pavimento galleggiante e da una struttura fonoassorbente.
  • “Ciò significa che… il v ostro vicino di casa potrà ascoltare musica ad alto volume e voi non sentirete assolutamente nulla!” CLAUDIO CREMA, costruttore
    Effetto casa singola
    Grazie a questa tecnica si ottiene un drastico abbattimento del rumore in tutte le fasce di frequenza; ad esempio:
    • rumore da calpestio (tacchi, palla, sedia che striscia, etc.)
    • rumore aereo (TV o musica alta, vociare delle persone)
    • rumore impianti (circolazione acqua, sciacquone del WC)
    “Tutto ciò significa che potrete vivere la vostra abitazione nel massimo comfort, senza che i rumori esterni vi disturbino”. CLAUDIO CREMA
1 Box in box
2 Seconda pelle
3 Effetto casa singola

Tutto ciò significa che potrete vivere tranquillamente la vostra abitazione non percependo la differenza tra il vicino in festa ed il vicino assente da casa”.

CLAUDIO CREMA, Costruttore

12

ventilazionecomfort


Per risolvere i problemi di scarsa qualità dell’aria all’interno degli ambienti chiusi, dettata da insufficiente ricambio, inadeguato controllo dell’umidità e fattori di inquinamento interni, Crema Costruzioni ha sviluppato un sistema di ventilazione permanente che garantisce un continuo afflusso di aria pulita e filtrata nelle abitazioni, creando le condizioni per un ambiente sano e confortevole.

l'importanza dell'aria pulita
nei luoghi chiusi

certificazionecasaclima


clima_house
Casaclima

Crema Costruzioni ha iniziato nel 2007 la collaborazione con l’agenzia CasaClima¸ ente strumentale della Provincia Autonoma di Bolzano leader nella certificazione energetica degli edifici, partnership che ha consentito la costruzione di 70 abitazioni certificate.

Un’abitazione CasaClima vanta accorgimenti tecnici e costruttivi che mirano ad avere ridottissimi consumi energetici, massimo comfort abitativo, alta qualità del processo costruttivo e, di conseguenza, sicuro aumento di valore dell’immobile nel tempo.

certificazione_nazionale
Certificazione Nazionale

(D.M. 311/2007)

Gli immobili Crema Costruzioni rispondono ai principi sanciti dalla normativa nazionale in termini di risparmio energetico, raggiungendo le certificazioni più elevate.