isolamentoacustico


Negli ultimi anni vediamo giustamente le persone che si approcciano a cercare casa sempre più edotte sull’aspetto tecnico delle certificazioni energetiche dei fabbricati; contrariamente, l’isolamento acustico e le normative a riguardo sono spesso ignorati o sottovalutati e le persone pensano che sia inevitabile, se si sceglie un appartamento, sperare cge i vicini siano educati per non dover subire i rumori.

 

Ascolta il silenzio.

Da sempre ci siamo contraddistinti per la cura minuziosa dedicata all’isolamento acustico; ora siamo orgogliosi di avere messo a punto una tecnica costruttiva denominata “box in box noise control”. Tale tecnica, applicata in tutte le nostre realizzazioni, consente di raggiungere risultati di elevatissimo livello, tali da permetterci di coniare lo slogan “l’appartamento a effetto casa singola”.

isolamento-acustico

Tecnologia 'box in box noise control'
cos'è il box in box?

  • Ogni unità è una cellula indipendente, perimetrata sui sei lati (pavimento, quattro pareti e soffitto) da strutture portanti a grande massa.
    Box in box
    I valori di isolamento acustico previsti dall’attuale normativa (Dpcm 5/12/1997) per noi NON sono l’obbiettivo, ma il punto di partenza. Nasce quindi una tecnica costruttiva delle partizioni interne innovativa, detta “BOX IN BOX”.
  • La struttura portante delle 4 pareti e del controsoffitto è fissata con particolari giunti smorzanti antivibranti.
    Seconda pelle
    Utilizzando materiali a secco di alta qualità, viene eseguita una “seconda pelle” idealmente sospesa all’interno dell’involucro principale, cioè non agganciata rigidamente, ma eseguita da un pavimento galleggiante, che poggia su un materassino fonoassorbente.
  • “Ciò significa che… il v ostro vicino di casa potrà ascoltare musica ad alto volume e voi non sentirete assolutamente nulla!” CLAUDIO CREMA, costruttore
    Effetto casa singola
    Questa innovativa tecnica consente di raggiungere un elevatissimo livello di abbattimento della trasmissione dei rumori (sia tra unità affiancat e che sovrapposte), irraggiungibile con le normali tecniche, e quindi di po ter coniare lo slogan “appartamento ad effetto casa singola”.
1 Box in box
2 Seconda pelle
3 Effetto casa singola

Applicando questa tecnica si ottiene un drastico abbattimento del rumore in tutte le fasce di frequenza; ad esempio:

  • rumore da calpestio (tacchi, palla, sedia che striscia, etc.)
  • rumore aereo (TV o musica alta, vociare delle persone)
  • rumore impianti (circolazione acqua, sciacquone del WC)

 

Tutto ciò significa che potrete vivere tranquillamente la vostra abitazione non percependo la differenza tra il vicino in festa ed il vicino assente da casa”.

CLAUDIO CREMA, Costruttore

12

ventilazionecomfort


Come dovrebbe essere in tutte le abitazioni moderne, c’è un elevato livello di coibentazione e di tenuta all’aria (tenuta agli spifferi), necessario per avere altissimi livelli di efficienza energetica. La coibentazione comporta, però, un insufficiente ricambio dell’aria interna, la cui qualità è ulteriormente compromessa sia dalla scarsa regolazione del grado di umidita’, sia  da tutti gli inquinanti normalmente prodotti in una abitazione (da: detersivi, cottura cibi, elementi inquinanti rilasciati da materiali, arredi e accessori, eventuale presenza gas radon).

l'importanza dell'aria pulita
nei luoghi chiusi

  • Nei luoghi chiusi, causa l’inquinamento indoor e l’insufficiente ricambio d’aria, la percentuale di ossigeno può scendere a valori troppo bassi per il comfort e la salute, mentre il tasso di anidride carbonica può diventare eccessivo.
    Nei luoghi chiusi
    Ciò non va trascurato, in quanto il tempo trascorso all’interno di locali chiusi (casa e luogo di lavoro) può raggiungere e superare il 70 % della vita totale di una persona.
  • L’inquinamento dell’aria degli ambienti confinati è causato dall’attività metabolica di persone e animali (CO2, composti organici e vapore), dalle esalazioni nocive prodotte da materiali edili, arredi e combustione, dalla presenza di radiazioni (ionizzanti e non) e dall’umidità.
    L’inquinamento nell’aria
    Questa esposizione provoca patologie ben definite come asma, allergie, bronchiti, nonché effetti più difficilmente identificabili quali una generale sensazione di disagio psicologico e malessere fisico oltre alla mancanza di concentrazione.
  • L’evoluzione e lo sviluppo tecnologico del settore edilizio - orientato verso il risparmio energetico - ci hanno fornito tante comodità, ma anche confinato in locali sempre più chiusi, isolati ed ermetici, dove la composizione dell’aria in cui viviamo si allontana sempre più dall’ideale.
    L’evoluzione e lo sviluppo
    Se sommiamo la cattiva qualità dell’aria alla presenza di altri fattori legati al microclima interno come temperatura, velocità dell’aria, umidità e ventilazione non idonei alla salute ed al comfort, si comprende come i nostri edifici, possano diventare luoghi inadatti alla vita ed all’attività lavorativa dell’uomo.
1 Nei luoghi chiusi
2 L’inquinamento nell’aria
3 L’evoluzione e lo sviluppo

l'unica verasoluzione


L’unica vera, radicale e definitiva soluzione ai problemi di concentrazione di inquinanti è rappresentata dall’installazione di un adeguato sistema di ventilazione permanente che fornisca continuamente aria pulita ai locali, diluendo e rimuovendo gli inquinanti, creando le condizioni per un ambiente sano e confortevole.

l'impianto diventilazione


diventa il polmone dell’ambiente indoor e si integra con la struttura edilizia per formare un unico sistema edificio-impianto in cui la soluzione tecnologica pr ogettata ed adottata potenzia l’involucro edilizio nella sua funzione di mediazione con l’ambiente esterno per creare un microclima interno confortevole per l’uomo, flessibile ed adatto alle varie attività che in esso si possono svolgere.
Il termine più appropriato per una casa dotata
di questa tecnologia è senz’altro “CASA CHE RESPIRA”
LA CASA CHE RESPIRA

Da anni tutte le abitazioni prodotte da Crema Costruzioni snc hanno la possibilità di installare un impianto
di ricambio dell’aria, vero toccasana per tutte le eventuali problematiche elencate e in grado di consentire di
abitare in una vera “casa che respira”.
L’impianto può essere integrato con filtri per impedire l’ingresso di pollini e agenti inquinanti.

vivere_in_armonia_aria_pulita