Torna al Blog

Appartamenti ritagliati su misura dalla progettazione degli spazi all’interior design

Molte volte mi chiedo quale sia il ruolo dell’interior designer e non ho ancora trovato una risposta definitiva.
Il nostro compito più arduo non è progettare gli arredi di una casa per renderla la più affascinante, bella e desiderabile, ma soddisfare a pieno le esigenze del cliente, che con l’andar del tempo perde questo ruolo e diventa un amico, quasi una persona di famiglia.

interior designer

Mi fermo spesso a riflettere su alcune pagine di un libro che ho letto e riletto dal titolo “Nel  cuore delle case”, scritto da una psicologa che fa esattamente il contrario. Cioè il suo intento è quello di interpretare il tipo di persona e i suoi stati d’animo a partire dalla casa in cui abita. È una lettura interessante che consiglio a chiunque e che in più parti è illuminante.

nel cuore delle case

Ma tornando a noi, la progettazione degli interni dapprima viene fatta a quattro mani con l’architetto. L’aspetto architettonico non deve condizionare la vivibilità dell’abitazione. Ad esempio le camere devono avere pareti che permettano di insediare armadiature col massimo della capienza. Nelle camere singole è importante che si possano prevedere delle scrivanie per i ragazzi o per un studio, in base alle esigenze. Una finestra mal progettata o una porta nel posto sbagliato rende inutilizzabili pareti intere.

progettazione spazi

Altrettanto vale per la zona giorno. Qui trascorriamo la maggior parte del tempo ed è indispensabile sia innanzi tutto luminosa, la luce è energia, vita ecco perché grandi vetrate (leggi l’articolo sulle ampie vetrate qui) che abbattono i muri di mattoni e ci mettono in comunicazione con l’esterno. È uno spazio conviviale dove la cucina dialoga direttamente con il living, si sono abbattute le barriere, le stanze comunicano tra loro così da riunire tutta la famiglia e gli amici.

cucina e soggiorno

Detto questo è davvero importante capire quali siano le reali esigenze di una famiglia e per questa ragione noi di Crema Costruzioni, se richiesto, progettiamo insieme al cliente gli spazi della sua futura casa come fosse un vestito ritagliato su misura!

Un grande valore aggiunto che da anni viene largamente riconosciuto a Crema Costruzioni è proprio la possibilità per il cliente di personalizzare la propria futura casa, già in fase di progettazione, sulla base del suo gusto e delle sue esigenze.

scelta dei materiali interni

Quando poi si parla di arredi di interni il progettista deve liberare la mente dai propri gusti personali per non influenzare eccessivamente il cliente. È un lavoro paziente di conoscenza ed equilibrio che non deve prescindere da un’altra componente: l’aspetto economico. Un progetto ben strutturato, apparentemente perfetto, non è tale se non rientra nelle nostre capacità economiche. Qui entra in gioco la perizia dell’interior designer di trovare un bilanciamento tra tutti questi elementi, ideando soluzioni esteticamente interessanti ed economicamente sostenibili.

Quello al quale ognuno di noi deve aspirare è lo spazio confort che abbia caratteristiche differenti in base alle singole personalità.

la personalità di ognuno è importante

Sappiamo che lo stile abitativo è influenzato dalla moda del momento e inevitabilmente subiamo dei condizionamenti come nel caso dell’abbigliamento o del cibo.

Ma credo sia doverosa la domanda quanto incide la moda sulle nostre scelte e quanto invece c’è di noi stessi?

Spesso mi capita di entrare in case da rivista dove però non c’è un’anima. Sono case dove vengono rispettano tutti i canoni dell’architettura e del design, ma sono freddi musei. Altre invece, molto più normali, arredate con pezzi meno importanti, ma abbinati e disposti con gusto e amore, risultano essere accoglienti; si ha voglia di sedersi sul divano e rilassarsi. Io personalmente tendo a questo risultato.

Valentina Pastrolin
Interior Designer

Visita la pagina delle nostre Proposte!
soggiorno accogliente

Pubblicato il 1 giugno 2018 alle 12:00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

*

*