Torna al Blog

Salone del Mobile 2017

Salone del Mobile 2017

Anche quest’anno non potevamo mancare al salone del mobile, evento importante che come sempre detta le linee guida di quelle che saranno le nuove tendenze.

Cambio di direzione , le linee si sono arrotondate, le forme ammorbidite ed il bianco assoluto ha lasciato il posto a colori molto più naturali e profondi. Tutta la palette che va dai colori naturali alle terre, fino ad arrivare al nero della notte, dimenticando il grigio e soprattutto escludendo nel modo più assoluto il colore sgargiante.

Questo nuovo avvicinamento alla natura lo si può leggere nell’uso quasi prepotente di marmi , pietre, legni e cuoio. Ho scoperto pietre di cui non conoscevo l’esistenza, con colori e venature che se visti da lontano possono sembrare quelle di un albero; lavorazioni molto naturali che hanno in un attimo sfatato il mio timore, è forse luogo comune che il marmo sia freddo, anzi è diventato morbido , sinuoso, ho provato la voglia di far scorrere sopra una mano e di toccarlo. Le stoffe hanno il sapore del passato, ricordano i vestiti dei nostri nonni, tweed, spinati, lini, velluto, ma tutto rigorosamente dai colori caldi.

Quest’anno più che mai la natura ha fatto da padrona, ogni angolo si è ricoperto di verde naturale con mia immensa gioia, pareti verdi reali o riprodotte semplicemente con un insieme di piante ricadenti, hanno reso quasi rilassante un evento che è estremamente stimolante, ma non ha nulla di riposante.

Il messaggio che si legge tra le righe, ma prepotentemente professato è una nuova e profonda ricerca dello star bene, che la casa sia un rifugio, il nido, il grembo materno, l’abbraccio che tutti noi speriamo di ricevere quando entriamo nella nostra intimità domestica e come se non facendo qualche passo indietro ed avendo cura, rispetto e traendo ispirazione da quella grande maestra che è la natura.

Per farvi un giro virtuale al Salone del Mobile www.salonemilano.it

Pubblicato il 6 aprile 2017 alle 08:30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

*

*