Torna al Blog

GLI ARCHITETTI DI “AURORA” TRA I PIÙ BRAVI UNDER 40 D’ITALIA

Nel 2020 sono comparsi tra i 50 migliori studi italiani under 40 nel numero speciale della rivista Platform, curata direttamente da Luca Molinari Studio, e si sono aggiudicati il premio BigSEE nella categoria Interior Design: sono gli architetti Carlo e Nicola Pavan di 120 grammi :: laboratorio di architettura, progettisti anche del nostro Aurora Residence a Ponzano Veneto (Treviso).

120 grammi :: laboratorio di architettura è un piccolo studio con base a Porto Marghera (Venezia) e Ponzano Veneto (Treviso). Apparteniamo a quella generazione che uscita dall’università si è trovata da subito di fronte ad ostacoli, al crollo del mercato immobiliare del 2008. Uno stimolo per ripensare il modo di intendere un mestiere prima ancora di aver cominciato a praticarlo, coltivando la pazienza, la tensione nel voler vedere concretizzato un nostro lavoro, un’idea. Questa pazienza col tempo si è fatta forza, desiderio di cose sempre più vere, autentiche, la ricerca di materiali e soluzioni architettoniche che cantassero il loro naturale bisogno di esistere. La grande fortuna è stata avere a che fare con commesse e committenti interessanti e interessati come noi a consegnare il miglior prodotto possibile. Così è stata l’intesa, forte e pragmatica, con Crema Costruzioni: una famiglia di costruttori che sanno cosa vuol dire progetto, cantiere e realizzazione. Per noi un’occasione importante per crescere ulteriormente e stabilire uno standard di qualità ideale. Così abbiamo seriamente cominciato a parlare di progetto (quello che preferiamo: l’esecutivo) e non solo di idee.

Nel corso di questi otto anni di attività abbiamo sviluppato molteplici studi e ricerche, abbiamo lavorato sulla grande scala del progetto urbano e del paesaggio ma anche sulla scala di allestimenti per mostre importanti, interni residenziali e direzionali. Allo stesso tempo abbiamo investito energie e risorse nel confronto con le maestranze, gli artigiani, per imparare quanto più possibile da loro e fare dei nostri progetti un’opera sartoriale. Nel 2019 siamo stati indicati tra i 10 migliori studi emergenti under 35, per il disegno di spazi pubblici, dal premio New Italian Blood e veniamo invitati come giovani emergenti al convegno internazionale SPAM di Roma.

Gli Architetti Di “Aurora” Tra I Più Bravi Under 40 D’italia

Photo credit Alessandra Bello

Pubblicato il 2 dicembre 2020 alle 09:53

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

*

*