Torna al Blog

Crema Costruzioni sperimenta il tetto verde… un successo!

Il tetto verdè è una copertura vegetale che ha la sua tradizione nei paesi nordici; nella storia architettonica dei paesi scandinavi è una autentica e consolidata realtà.

Oggi, anche nella bioedilizia del nostro paese si sta imponendo prepotentemente per gli innumerevoli vantaggi che apporta.
Il miscuglio di terre e piante vegetali che lo compongono permette di realizzare delle coperture con un’alta capacità di isolamento termico ed acustico, di conseguenza minor dispendio di energia e quindi effettivi risparmi economici.

I tetti verdi durano circa il doppio dei quelli normali, assorbono calore riducendo quindi l’utilizzo di apparecchi elettrici, consentono un taglio alle emissioni nocive e la vegetazione filtrando l’aria elimina le particelle inquinanti. Riducono inoltre l’effetto di isola termica tipico dei centri urbani.

Questi sono solo alcuni aspetti concreti, non parliamo poi di quelli estetici. Poter affacciarsi e vedere un prato fiorito sopra i tetti delle case o che ricopre le terrazze non abitabili indubbiamente ha un valore aggiunto.

Noi Crema Costruzioni come sempre prima di parlarne pur parlè abbiamo voluto testarlo in prima persona, il nostro non è certo quello che si può chiamare una coltivazione estensiva, ma, pur un inizio. E’ stato piantato, e poi per capirne l’effettiva resistenza stressato in maniera importante… ha passato un’ estate senza irrigazione ed un inverno molto freddo. Risultato: bello e rigoglioso, ha avuto il “coraggio” di fare i fiori e con l’arrivo dei primi freddi si è vestito di un rosso cangiante!
tetto-verde-2
Devo dire che tutto questo mi inorgoglisce e come al solito la natura riesce sempre a stupirmi, è commovente come un insieme di piccoli e, se presi ad una ad una, insignificanti muschi e piantine grasse possano creare un così particolare scenario.
tetto-verde-1
Mi affaccio e le vedo, tifo per loro e sembra che quasi lo sentano, ovviamente questo è l’aspetto poetico del verde orizzontale…. quelli puramente economici sono facilmente deducibili anche dal video qui sotto!

Valentina Pastrolin
Interior Designer

Pubblicato il 29 settembre 2017 alle 12:51

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

*

*