Torna al Blog

CASA CHE RESPIRA – l’importanza dell’aria pulita nei luoghi chiusi

Capita spesso, dopo essere rimasti a lungo in un luogo chiuso, di sentire la necessità di ‘una boccata d’aria‘. Questo è uno dei molti modi in cui il nostro corpo ci comunica che nell’aria che stiamo respirando c’è poco ossigenotroppa anidride carbonica per effetto dell’insufficiente ricambio d’aria.
Trascorriamo la maggior parte della giornata all’interno di luoghi chiusi (casa e luogo di lavoro)  e il ricambio d’aria diventa un fattore determinante per mantenere gli ambienti salubri e avere una sensazione di benessere.

L’inquinamento dell’aria degli ambienti confinati è causato oltre che dall’attività metabolica di persone e animali (CO2, composti organici e vapore) anche dalle esalazioni prodotte da materiali edili, arredi e combustione, dalla presenza di radiazioni (ionizzanti e non) e dall’umidità.

L’esposizione duratura a questi fattori inquinanti non solo genera una sensazione di disagio psicologico, malessere fisico e mancanza di concentrazione ma può a lungo andare causare patologie ben definite come asma, allergie, bronchiti, etc.

allergie

L’evoluzione e lo sviluppo tecnologico del settore edilizio – orientato verso il risparmio energetico – ci hanno fornito tante comodità, ma a volte rischia di confinarci in locali sempre più chiusi, isolati ed ermetici, dove la composizione dell’aria si allontana sempre più dall’ideale.

LA SOLUZIONE È LA CASA CHE RESPIRA

ventilazione

L’unica vera, radicale e definitiva soluzione ai problemi di concentrazione di inquinanti è rappresentata dall’installazione di un adeguato sistema di ventilazione permanente che fornisca continuamente aria pulita ai locali, diluendo e rimuovendo gli inquinanti, creando le condizioni per un ambiente sano e confortevole.

Ecco perchè tutte le abitazioni prodotte da Crema Costruzioni hanno la possibilità di installare un impianto di ventilazione integrato alla struttura edilizia capace di creare un microclima confortevole e adatto alle attività svolte nei vari ambienti.

La “CASA CHE RESPIRA” è la frase che ci piace usare per descrivere le abitazioni che dispongono di questi impianti e vi invitiamo a provare questa sensazione di comfort venendo a visitare uno dei nostri appartamenti!

Claudio Crema

Pubblicato il 2 febbraio 2018 alle 10:45

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

*

*